Cons. St., sez. V, 28 febbraio 2018, n. 1216 – rito superaccellerato – avvalimento

Cons. St., sez. V, 28 febbraio 2018, n. 1216 – rito superaccellerato – avvalimento

Appalto di servizi – Avvalimento – Avvalimento di garanzia e Avvalimento tecnico/operativo – Contenuti – Distinzione. 

***

La Sezione V del Consiglio di Stato ha chiarito che la rilevanza della distinzione tra l’avvalimento di garanzia e quello tecnico/operativo va rinvenuta in ciò, che nel primo caso (in cui l’impresa ausiliaria si limita a “mettere a disposizione” il suo valore aggiunto in termini di solidità finanziaria e di acclarata esperienza di settore), non è, in via di principio, necessario che la dichiarazione negoziale costitutiva dell’impegno contrattuale si riferisca a specifici beni patrimoniali o ad indici materiali atti ad esprimere una certa e determinata consistenza patrimoniale e, dunque, alla messa a disposizione di beni da descrivere ed individuare con precisione, ma è sufficiente che dalla ridetta dichiarazione emerga l’impegno contrattuale a prestare ed a mettere a disposizione dell’ausiliata la complessiva solidità finanziaria ed il patrimonio esperienziale, così garantendo una determinata affidabilità e un concreto supplemento di responsabilità (Cons. St., sez. V, 30 ottobre 2017, n. 4973; id., sez. III, 11 luglio 2017, n. 3422; id., sez. V, 15 marzo 2016, n. 1032).

Quindi, ai fini della determinazione del contenuto necessario per il contratto di avvalimento, allorché si tratti di “mettere a disposizione” (come, appunto, nell’avvalimento di garanzia) requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico-organizzativo  (ad es. il fatturato globale o la certificazione di qualità), non sussiste l’esigenza di una indicazione puntuale e specifica, non trattandosi di beni in senso tecnico-giuridico per i quali sussiste la necessità di sufficiente determinazione.

Diversamente, nel caso di avvalimento c.d. tecnico od operativo che ha ad oggetto requisiti diversi rispetto a quelli di capacità economico-finanziaria, sussiste sempre l’esigenza di una messa a disposizione in modo specifico di risorse determinate: onde è imposto alle parti di indicare con precisione i mezzi aziendali messi a disposizione dell’ausiliata per eseguire l’appalto.

Leggi il testo integrale della sentenza (clicca qui)

Info sull'autore

Amminstrator administrator